/ Books / Subjects / History / Europe

Andare per l'Italia araba (Ritrovare l'Italia) (Italian Edition)

by Alessandro Vanoli

Loading offers...

Buy on Amazon
Product Description

All’epoca della Palermo degli emiri, il mercato della Vucciria non esisteva: al suo posto vi era il mare e un porto ben più vasto di quello attuale. Accanto un lembo di terra, la Kalsa: una cittadella, destinata a ospitare uomini di rango e dotata di guarnigione militare, arsenale, uffici amministrativi, come pure due bagni pubblici e una moschea.
La penisola reca tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano
(tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire nelle terre di Campania, Puglia e Sicilia e arrivare sino a Venezia, la porta d’Oriente. Ci imbatteremo in una ricchissima "mescolanza mediterranea" – fatta di uomini, donne, viaggiatori, mercanti, ma anche di oggetti, spezie, cibi, gioielli, tessuti, libri, racconti, lingue, idee – che ha contribuito a forgiare eredità e tradizioni italiane. Un viaggio quasi millenario che non trascura la presenza odierna.

ASIN B00PYGBJEG
Amazon Sales Rank 319,610
Released 10/16/2014
Main Category Kindle Edition
Group eBooks
Publisher Società editrice il Mulino
Studio Società editrice il Mulino
Manufacturer Società editrice il Mulino
Language(s) Italian (Published)
Adult Product? No

Reviews

Loading reviews...

Best Sellers

Loading...

Tags

Compare Product Reviews on MedievalCompare Prices on Medieval Medieval Product Reviews Medieval Price Comparison World Product Reviews Compare Product Reviews on World World Price ComparisonCompare Prices on World Compare Product Reviews on Modern (16th-21st Centuries) Modern (16th-21st Centuries) Price ComparisonCompare Prices on Modern (16th-21st Centuries) Modern (16th-21st Centuries) Product Reviews History Price ComparisonCompare Prices on History History Product Reviews Compare Product Reviews on History